Scroll
October 2021
Sul panorama nazionale e internazionale, si ricercano sistemi di raccolta sempre più efficaci e produttivi, con macchine automatizzate ed utilizzando contenitori di maggiore volumetria. Oltre ai contenitori statici tradizionali, si rileva una crescente attenzione per i contenitori ad apertura dal fondo, cosiddette “campane”, che mediante l’utilizzo di attrezzature automatiche, permettono elevate produttività di servizio.
La campana, infatti, è una soluzione che presenta indubbi vantaggi in termini di estetica, di ingombro stradale, versatilità e possibilità di essere utilizzata in configurazione interrata.
Nonostante il periodo difficile, in occasione del prossimo Salone Veicoli per l’ecologia Sal.Ve. presso la fiera Ecomondo, AMS presenterà la propria proposta: un volta-campane bilaterale automatico denominato BL-1 (Bi Laterale-1).
Si tratta di una attrezzatura che ha beneficiato dell’esperienza pluriennale di AMS sul noto compattatore laterale CL-1, con il quale condivide il sistema di compattazione, che ha giovato di 30 anni di ottimizzazioni e miglioramenti continui.
Obiettivo di AMS in questo progetto è quello di proporre un prodotto dalle elevate prestazioni tecniche ed affidabile, mantenendo la filosofia che ha sempre contraddistinto l’azienda.
Il nuovo BL-1 si propone come attrezzatura per la movimentazione delle campane stradali ed interrate, di varia volumetria (da 1000 a 5000 litri), con attacco a fungo (ad esempio di tipo Kinshofer o altro) e una gru automatica controllata da cabina.
Il braccio del BL-1 è un progetto totalmente AMS ed ha alcune particolarità specifiche, come ad esempio, la simmetria di presa destra/sinistra che azzera i tempi morti di predisposizione del gruppo di sollevamento in caso di campane poste su lati opposti della strada.
Come sempre, AMS ha realizzato una attrezzatura “su misura”, ottimizzando gli spazi disponibili e massimizzando il volume utile nell’allestimento dei vari autotelai.
L’allestimento che verrà esposto a Ecomondo è un voltacampane con compattatore realizzato su un Iveco S-Way 3 assi, passo 4800 a gasolio, ma, ovviamente, l’attrezzatura BL-1 è già pensata per essere allestita su telai con alimentazione alternativa, come CNG, LNG, Ibrido ecc.