Scroll
July 2018
L’evento di maggiore durata è stato il TECMA, la 19a Fiera Internazionale per la Pianificazione Urbana e l’Ambiente, che con i suoi 30 anni di storia riunisce aziende e organizzazioni che offrono attrezzature, prodotti e servizi per le pubbliche amministrazioni locali. AMS ha presenziato alla fiera come ospite di Geesinknorba, storico distributore per la Spagna dei mezzi AMS.
L’attenzione degli operatori e del pubblico è oggi tutta rivolta allo sviluppo di sistemi di Waste Management sostenibili, che, in particolare nelle aree urbane, devono ridurre al minimo, se non azzerare, le emissioni potenzialmente nocive, nonché l’inquinamento acustico.
L’elettrico è dunque accreditato come la soluzione che meglio delle altre guarda al futuro dell’igiene urbana, sebbene sia una tecnologia in continuo sviluppo, siamo ormai prossimi ad ottenere prestazioni analoghe in termini di autonomia, velocità e potenza, alle prestazioni dei mezzi alimentati a diesel e a gas naturale.
Partendo dalla base del suo CL1-N, mezzo a caricamento laterale che rappresenta il prodotto di punta dell’azienda, nel 2011 AMS ha sviluppato il CL1-E, veicolo dotato di un’attrezzatura di carico e compattazione ad alimentazione elettrica, montato, in un primo momento, esclusivamente su telai diesel.
Lo sviluppo è però proseguito e, una volta risolti i problemi di posizionamento dei serbatoi e di portata complessiva, nel 2016 l’attrezzatura elettrica del CL1-E è stata infine resa disponibile anche su telai a metano.
Il CL1-E è così divenuto il mezzo grazie al quale, in attesa di ulteriori sviluppi nel settore dell’elettrico, AMS può essere considerata un’azienda all’avanguardia nella gestione sostenibile dei rifiuti solidi urbani.