Scorri
AMS è stata fondata nel 1971 dalla famiglia Ghetti, già da decenni presente nel mercato dei veicoli industriali a marchio Iveco.
L’obiettivo era quello di produrre attrezzature per carrelli elevatori.
Grazie all’esperienza acquisita nel settore, AMS ha successivamente avviato anche la produzione di semirimorchi con cassoni in alluminio, di centine a sollevamento idraulico, di cassoni scarrabili e di ribaltabili per veicoli di medie e grandi dimensioni.
Nel 1983, con le nuove conoscenze acquisite nel settore dei veicoli industriali, AMS si è allargata al settore delle attrezzature per l’igiene urbana, avviando, insieme ad alcuni partner, la produzione di piccoli compattatori per la raccolta e il trasporto dei rifiuti urbani. In pochi anni, AMS ha sviluppato una linea di produzione interna ed è così iniziato un lungo cammino verso la creazione di una propria gamma di compattatori a carico posteriore.
Nel 1993, AMS ha progettato e costruito un nuovo compattatore automatico a caricamento laterale, tutt’ora in produzione, che ha portato AMS a diventare una delle aziende più conosciute nel settore degli strumenti per il waste management.
Nei primi anni 2000 AMS cambia ragione sociale diventando SPA e al contempo si certifica ISO9001.
Ad oggi, AMS ha prodotto e immesso sul mercato migliaia di veicoli, tra i quali oltre 1500 veicoli a caricamento laterale modello CL1, universalmente riconosciuti come i più affidabili sul mercato.
I diversi brevetti depositati nel corso dei decenni testimoniano della vocazione di AMS all’innovazione e allo sviluppo di soluzioni all’avanguardia per la raccolta rifiuti.
Il nostro obiettivo è quello di produrre mezzi efficienti, affidabili ed economicamente sostenibili. Per questo sviluppiamo soluzioni ingegneristiche semplici e durature, in grado di ottenere le massime prestazioni abbattendo costi e consumi, senza bisogno di continui interventi.
Il Waste Management richiede cicli di lavoro continui a rendimenti costanti: è perciò fondamentale che l’integrazione tra trazione del veicolo e meccanismi di carico, compattazione e scarico sia perfetta.
Il ciclo di lavoro deve anche svolgersi con la massima semplicità e sicurezza: sistemi di controllo maneggevoli e strutture dagli assetti ergonomici garantiscono agli operatori la sicurezza necessaria.
Fondamentale è anche il rispetto per il contesto urbano: l’impatto fisico e sonoro delle operazioni di raccolta e compattazione deve essere ridotto al minimo.
La gestione dei rifiuti e, più in generale, il controllo dell’impatto che le attività umane hanno sul pianeta sono tra le questioni cruciali della nostra epoca.
Siamo infatti ormai pienamente consapevoli che ogni nostra azione, generando scarti visibili e invisibili, produce conseguenze sull’ambiente che ci circonda.
Per AMS, responsabilità ambientale non significa solo sviluppare soluzioni e produrre strumenti per il Waste Management sempre più efficienti, ma anche farlo con un impatto ambientale il più possibile ridotto.
Per questo motivo anche i nostri impianti di produzione sono sempre più orientati alla massima sostenibilità ambientale e al recupero delle risorse:
Impianto di raccolta e riutilizzo delle acque piovane;
Illuminazione degli impianti con luci a LED;
Ambienti comuni riscaldati a pellet;
Magazzini riscaldati a pannelli radianti;
Progetto di piantumazione delle rive del fiume adiacente, in corso d’opera;
AMS è impegnata nello sviluppo di prodotti idonei all’utilizzo di olii biodegradabili;